Formazione
La nostra prassi scientifica è basata sui più recenti contributi nel campo dell’educazione e dei processi di insegnamento-apprendimento diretti al mondo del lavoro. Riteniamo che l’efficacia dell’apprendimento sia basata sull’integrazione di emozioni, fattori cognitivi e comportamenti, considerando l’essere umano nella totalità del complesso bio-psico-socio-spirituale.
Nella relazione insegnamento-apprendimento esprimiamo le nostre competenze distintive con azioni e tecniche innovative promuovendo la cultura del miglioramento continuo attraverso: aule dialogiche, interattive e multimediali; formazione outdoor; corsi residenziali; cognitive coaching; team & personal counseling.
Assistiamo, realizziamo e gestiamo piani formativi per corsi finanziati.
I campi di pertinenza riguardano, oltre i corsi customizzati, anche le cosiddette Competenze Trasversali, conosciute anche come soft skill, di cui vi diamo qualche esempio delle competenze, che possono essere sviluppate, nella classica suddivisione delle quattro macro aree:
Relazionale
- Comunicazione
- Parlare in pubblico
- Assertività
- Empatia
- Disponibilità ai rapporti interpersonali
- Gestione dei collaboratori
- Leadership
- Sviluppo degli altri
- Team work
- Orientamento al cliente
- Persuasività e influenza
- Negoziazione
- Vendita
Organizzativa
- Pianificazione
- Programmazione
- Controllo
- Qualità e accuratezza del lavoro
- Orientamento al risultato
- Gestione del tempo
- Capacità di decisione
Cognitiva
- Pensiero concettuale
- Pensiero analitico
- Pensiero prospettico
- Visione strategica
- Spirito di iniziativa
- Creatività
- Problem solving
- Miglioramento continuo
Emozionale-Autoefficacia
- Consapevolezza di sé
- Self efficacy
- Autocontrollo
- Intelligenza emotiva
- Gestione dello stress
- Gestione dell’incertezza
- Motivazione
- Orientamento all’obiettivo
Coaching aziendale
Possiamo definire il coaching come un metodo di crescita personale e formazione individuale che favorisce lo sviluppo integrato della persona. È fondato sulla relazione tra il coach e il Cliente, focalizzato sul miglioramento delle competenze personali attraverso la facilitazione di operare “spostamenti cognitivi” e la sperimentazione di nuovi comportamenti.Lo scopo è la più facile eliminazione degli ostacoli, il miglioramento delle performance personali e dei collaboratori e, quindi, il raggiungimento di importanti traguardi professionali, di una vita più ricca, più soddisfacente e felice.
Il coaching è un metodo fondamentalmente pratico e orientato all’azione.